I VANTAGGI DEL SISTEMA COSTRUTTIVO ECADE

VELOCITA’ DI ESECUZIONE

Il sistema Ecade garantisce velocità di posa grazie all’utilizzo di elementi pre-assemblati in officina secondo una logica industriale e grazie all’assenza di casserature e puntellazioni delle travi e delle colonne durante la costruzione: le operazioni ed i tempi di costruzione in cantiere vengono ridotti al minimo.

La struttura è autoportante: è possibile avviare nuove lavorazioni al piano appena realizzato (ad esempio gli impianti) mentre il montaggio della struttura prosegue al piano superiore oppure realizzare montaggi di più piani alla volta.

I tempi di costruzione sono pianificabili e si dimezzano rispetto ai sistemi tradizionali.

COSTI CERTI E PREDEFINITI

Il sistema Ecade consente di lavorare con elementi standardizzati e processi stabiliti, controllati e certificati che consentono una precisa quantificazione dei costi di produzione e di posa in opera; tutti gli elementi che compongono la struttura portante vengono definiti fin dall’inizio in numero e dimensione secondo una precisa pianificazione operativa.
Il risparmio è quantificabile in varie riduzioni di costo:

  • meno 30% di calcestruzzo.
  • meno 50% della manodopera in cantiere.
  • quasi totale assenza di legname e minuteria metallica utilizzati per realizzare casseri e banchine.

Veloce ritorno dell’investimento in funzione della riduzione dei tempi di costruzione.

Le problematiche di commessa vengono analizzate e risolte in sede di progettazione (anche per mezzo dell’utilizzo di sistemi BIM) e non nelle fasi esecutive di cantiere dove la risoluzione determinerebbe costi maggiori.

STRUTTURA SNELLA

Il confinamento del calcestruzzo nello scheletro cavo in acciaio non necessita di attrezzatura particolare e determina un effetto sinergico che consente, a parità di portata, di utilizzare sezioni più contenute degli elementi strutturali con un beneficio dal punto di vista della progettazione architettonica, della realizzazione delle pareti esterne ed interne e della correzione dei ponti termici.

La snellezza degli elementi assicurano un generale alleggerimento della struttura con conseguenti vantaggi dal punto di vista sismico e per le fondazioni specie in presenza di terreni problematici.

FLESSIBILITA’ E PRECISIONE

Il sistema costruttivo si adatta con facilità alle esigenze architettoniche dei progettisti con cui l’azienda si interfaccia durante tutte le fasi di sviluppo del progetto fino all’ottimale integrazione dello stesso con gli elementi strutturali.

La struttura portante è un telaio con interasse dei pilastri idoneo a consentire, con relativa facilità, ampliamenti successivi delle costruzioni.

Assoluta precisione di costruzione trattandosi di elementi costruttivi prefabbricati in officina secondo progetti e disegni specifici e processi stabiliti, controllati e certificati.

Il sistema è adatto ad essere utilizzato con facilità nelle riqualificazioni strutturali di edifici da ristrutturare.

AMBIENTE BIM

Il sistema costruttivo Ecade grazie alla modularità si integra perfettamente nell’ambiente di progettazione BIM al fine di massimizzare le sue qualità in termini di velocità di costruzione, di tempi e costi certi di realizzazione e di gestione dell’avanzamento del cantiere.

SICUREZZA IN CANTIERE

Maggiore sicurezza nelle operazioni di cantiere in quanto gli elementi costruttivi sono prefabbricati in officina ed arrivano in cantiere pronti per la posa.

I singoli componenti del telaio sono facilmente movimentabili con normali mezzi di sollevamento (gru di cantiere) e sono concepiti in modo da evitare possibilità di caduta prima del fissaggio definitivo con bulloni.

Il cantiere è molto più pulito ed ordinato.

RESISTENZA SISMICA

Ottimo comportamento sotto azioni sismiche in rapporto alla notevole capacità dissipativa consentita dalla duttilità propria dell’acciaio, per lo sfruttamento ottimale delle cui potenzialità plastiche è necessario che le sezioni resistenti risultino compatte (secondo EC3 ed EC4), cosa che nei sistemi composti riesce agevolmente conseguibile non agendo sulle dimensioni degli elementi metallici, bensì semplicemente solidarizzando gli stessi parzialmente o totalmente col c.a.

Il sistema Ecade può funzionare sia come sistema di tipo pendolare, con elementi resistenti verticali isostatici e travi incernierate agli appoggi, sia di tipo a telaio con travi e colonne resistenti a momento flettente.

DURABILITA’ DELLE OPERE

Elevata durabilità strutturale con riduzione dei costi di esecuzione e manutenzione per la implicita protezione anticorrosiva e antincendio delle parti metalliche, senza necessità di rivestimenti protettivi, in virtù del calcestruzzo di confinamento.